Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Nicola SAVINO

nicola_savinoL’ing. Nicola SAVINO è records manager, consulente esperto per la conservazione sostitutiva, la fatturazione elettronica e le firme elettroniche. Laureato in Ingegneria informatica presso l’Università di Napoli Federico II, si è specializzato nel tempo nelle tematiche dell’archiviazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale, management dei sistemi informativi e gestione elettronica documentale (GED).

Analista di Business Process Management , Business Process Reengineering e Responsabile della Conservazione Sostitutiva per diverse aziende e multinazionali, oggi fa parte del Comitato Direttivo di Anorc Professioni.

La digitalizzazione è diventata il suo lavoro ma anche la sua passione, come dimostra il Blog www.nicolasavino.com a cui dedica tempo e risorse per divulgare i vantaggi della dematerializzazione.

 


Articoli pubblicati

agenzia-dogane LA DIGITALIZZAZIONE DELLA DOGANA PASSA PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DELLE ACCISE
di Nicola Savino (N. II_MMXVI)
La conservazione sostitutiva delle accise dovrà seguire di fatto lo stesso percorso seguito per la dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali, come ad esempio fatture, libri e registri iva, con la differenza di interfacciamento in termini di processo con l’Agenzia delle Dogane.
registro LE ISTRUZIONI PER LA CREAZIONE DEL REGISTRO GIORNALIERO DI PROTOCOLLO
di Nicola Savino (N. IV_MMXV)
Le Istruzioni per la produzione e conservazione del registro giornaliero di protocollo contengono le disposizioni sulla produzione e la trasmissione del registro in conformità alla normativa vigente. Come stabilito dal DPCM 3 dicembre 2013 in materia di protocollo informatico, a partire dall’11 ottobre 2015 le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a inviare in conservazione il registro giornaliero di protocollo entro la giornata lavorativa successiva.
impronta IMPRONTA DELL’ARCHIVIO INFORMATICO: NON PIÚ NECESSARIA LA COMUNICAZIONE
di Nicola Savino (N. III_MMXV)
Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 4/E del 19 gennaio 2015. Con la richiesta di consulenza giuridica, l’Agenzia delle Entrate conferma l’interpretazione dell’’Associazione istante ovvero che, nonostante il tenore letterale dell’articolo 7, comma 3, del D.M. 17 giugno 2014, l’obbligo di comunicazione dell’impronta dell’archivio informatico sia completamente abrogato anche per i documenti conservati prima dell’entrata in vigore del decreto.
big-data VIA LIBERA ALL’UTILIZZO DEI BIG DATA NELLE STATISTICHE NAZIONALI
di Nicola Savino (N. II_MMXV)
Il Garante della Privacy, con il provvedimento del 18/09/2014, n. 411, ha fornito parere positivo sullo schema del programma statistico nazionale, ma ha fortemente richiesto che siano assicurate tutte le misure minime ed idonee di sicurezza e la completa tutela dell’interessato. Tale progetto prevede che l’Istat tratti i dati relativi al cosiddetto “call detail record” (cdr), numero progressivo, assegnato dal gestore telefonico all’utente che effettua la chiamata.
logo_sdi ANALISI IN PERCENTUALE DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SDI
di Nicola Savino (N. I_MMXV)
A quasi un anno dall’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni Centrali (6 giugno 2014), la Sogei ha pubblicato dei reports relativi ai dati statistici sintetici del Sistema di Interscambio, unico sistema preposto all’invio delle fatture elettroniche alle Pubbliche Amministrazioni. Nel presente contributo viene presentata un’analisi dei dati raccolti.
iso-icon_1 UL NUOVO STANDARD ISO 16919:2014 PER I SISTEMI DI CONSERVAZIONE DIGITALE
di Nicola Savino (N. IV_MMXIV)
Il nuovo standard ISO 16919:2014 - “Space data and information transfer systems — Requirements for bodies providing audit and certification of candidate trustworthy digital repositories” ha lo scopo principale di definire una prassi raccomandata su cui basare le operazioni di valutazione dell’affidabilità e della robustezza degli archivi digitali.
Legal-Records-Management I SISTEMI DOCUMENTALI, LA CONSERVAZIONE E IL RECORDS MANAGEMENT
di Nicola Savino (N. III_MMXIV)
Un sistema documentale è una delle funzioni più importanti e portanti del sistema informativo aziendale, sia per il supporto e l’integrazione dei processi decisionali, sia evidentemente per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale. In ogni processo interno a qualsiasi azienda sono generate e gestite diverse informazioni, e pertanto assume rilevante importanza il sistema documentale, al quale è affidata la gestione, l’organizzazione e la conservazione delle informazioni stesse.
Translate »