Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Gianfranco PONTEVOLPE

L’ing. Gianfranco PONTEVOLPE si occupa da oltre 36 anni di tecnologie informatiche, dapprima per aziende private e dal 2001 per le pubbliche amministrazioni. Attualmente è dirigente al Ministero della Giustizia presso la Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati, con il compito di curare lo sviluppo, l’evoluzione e il coordinamento dei sistemi informativi del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del Dipartimento della giustizia minorile e di comunità.

Nella sua carriera ha svolto attività di analisi, progettazione, realizzazione, gestione e conduzione dei sistemi informativi nel settore pubblico e privato, partecipando anche a progetti di ricerca in ambito internazionale. In particolare, ha maturato specifiche esperienze nel campo della sicurezza informatica e della gestione documentale, sviluppando profonde conoscenze interdisciplinari che coniugano gli aspetti tecnici con quelli organizzativi e normativi. Ha tenuto diversi corsi e conferenze in materia di innovazione, gestione documentale e sicurezza e ha partecipato a comitati nazionali ed internazionali di indirizzo e standardizzazione.

In qualità di dirigente in DigitPa, è stato referente per gli obiettivi “Dematerializzazione” e “Giustizia” del piano e-gov 2012, ha inoltre seguito diversi progetti di dematerializzazione e ha partecipato ad attività di regolamentazione in materia informatica, compresa la revisione del CAD. E’ autore di diverse pubblicazioni sulle materie di competenza e coautore del libro “Il nuovo Codice dell’amministrazione digitale”.

 


Articoli pubblicati

Translate »