Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Gianni PENZO DORIA

Il dott. Gianni PENZO DORIA, dirigente universitario di ruolo, oggi è Direttore Generale Direttore generale dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Si è occupato dei problemi connessi all’introduzione del protocollo informatico (ancora nel 1995), della firma digitale, della classificazione e fascicolatura e dei sistemi informativi, sia nel settore pubblico che nel settore privato, trattando prevalentemente le tematiche della diplomatica dei documenti pubblici e delle collegialità amministrative (deliberazioni e verbali).

Ha riservato una cospicua mole di attività alla reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e dei sistemi di workflow management e ha scritto una quarantina di saggi sui temi dell’amministrazione digitale, dell’organizzazione degli archivi, dell’albo on-line e della PEC. Ha coordinato alcuni progetti nazionali di taglio archivistico e diplomatistico: Titulus 97, Cartesio, Aurora, Ninfa (www.unipd.it/archivio/progetti), nonché un progetto per la scrittura di una proposta di DPCM di regole tecniche per l’Albo online.

È stato consulente di molti atenei e di diverse amministrazioni pubbliche, collaborando o fornendo consulenza e attività formativa, tra gli altri, all’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA), alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA), all’Università Bocconi di Milano, alla Commissione europea e alla Santa Sede come perito in una causa di canonizzazione. Collabora con continuità con alcune Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annesse agli Archivi di Stato (Mantova, Trieste e Bari) e in modo occasionale con altre (Genova, Milano e Napoli).

Attualmente è responsabile scientifico del progetto “UniDOC” in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale e delibere degli organi collegiali (http://unidoc.coinfo.net), co-responsabile scientifico del progetto “Procedamus” per la semplificazione dei procedimenti amministrativi delle università, socio ordinario ANAI (www.anai.org), socio onorario di SOS Archivi (www.sosarchivi.it), Presidente del Collegio dei saggi di ANORC.

Negli ultimi dieci anni ha insegnato Archivistica e Informatica documentale come professore a contratto in Corsi di laurea e in Master presso gli Atenei di Bologna, Chieti, Padova e Verona. Nel 2011 è docente incaricato di Archivistica informatica nel Master “Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e museali” presso l’Università degli Studi di Padova, nel Corso di perfezionamento in “Innovazione della pubblica amministrazione” ancora presso l’Università degli Studi di Padova e nel Master in “Gestione dell’Innovazione tecnologica nella Pubblica amministrazione” presso l’Università di Bologna – Alma Graduate School.

 


Articoli pubblicati

Translate »