Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Maria Pia GIOVANNINI

maria_pia_giovanniniLa dott.ssa Maria Pia GIOVANNINI è laureata in matematica con lode a Roma all’ Università “La Sapienza”.

Da giugno 2012 dirigente dell’Agenzia per l’Italia Digitale in cui è confluito il soppresso DigtPA. Dal 2010 dirigente della pubblica amministrazione presso DigitPA, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche”. Dal 2004 dirigente CNIPA, responsabile dell’Ufficio “Sistemi per l’Efficienza della Gestione delle Risorse Umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line per le PA”. Dal 1999 responsabile dell’Area “cooperazione applicativa”del Centro Tecnico RUPA. Referente nazionale per i progetti in materia di dematerializzazione e gestione flussi documentali, area amministrativa contabile e sistemi di pagamento elettronico e rappresentante nazionale della pubblica amministrazione nell’ambito di comitati della Commissione Europea.

Dal 1989 al 1999 è stata dirigente responsabile dei Servizi Sistemi informativi dell’Istituto Centrale delle Casse di Risparmio – ICCRI e Sistemi di pagamento per le Casse di Risparmio Italiane operanti nell’ambito del sistema dei pagamenti nazionale e dal 1997 al 1999 anche consigliere del C.d.A. dell’IPACRI. Ha rappresentato le Casse di Risparmio Italiane nell’ambito delle istituzioni europee ( Associazione bancaria europea, Associazione Casse di Risparmio Europee) e società del gruppo.

Dal 1977 al 1999 è stata responsabile delle funzioni di sviluppo dei sistemi informativi dell’istituto bancario CREDIOP oggi banca Dexia.

 


Articoli pubblicati

Translate »