Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Silvia D’ORO

Silvia D’ORO, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre, con 110/110, con una tesi in diritto penale e costituzionale, avvocato, diplomata alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, lavora come funzionario amministrativo del Ministero dello Sviluppo economico.

Quale componente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero dello Sviluppo economico, si occupa di pari opportunità, conciliazione vita-lavoro, violenza di genere.

È autrice/coautrice di numerose pubblicazioni (Il Socrate per il nuovo millennio, 1999; Norme e sentenze: codice penale e principali norme complementari con l’ultima giurisprudenza selezionata e massimata, ed. 2007; Codice penale annotato con la giurisprudenza ed. 2008; Codice penale e leggi complementari, ed. 2008; La pubblicità preventiva nell’affidamento dei servizi non prioritari: il caso del servizio ricreativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato nella rivista on line Appalti & Contratti; Riflessioni sul tema dello stalking e della violenza sulle donne, pubblicato nel sito internet del Ministero dello Sviluppo economico) e di numerosi contributi nelle riviste giuridiche «Giurisprudenza italiana», «Giustizia civile», «Nel diritto», “Enciclopedia delle donne”.

 


Articoli pubblicati

parità-genere BREVI NOTE SULLA VIOLENZA DI GENERE ALLA LUCE DEI RECENTI INTERVENTI NORMATIVI: DE IURE CONDITO E DE IURE CONDENDO
di Silvia D'Oro (N. IV_MMXV)
Apre con questo numero di rivista la nuova sezione tematica “Pari Opportunità” con il fine di favorire la cultura delle pari opportunità e della non discriminazione. Con la legge 4 novembre 2010, n.183 contenente “Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche”, i Comitati Pari Opportunità presenti nelle varie Amministrazioni Pubbliche hanno cambiato denominazione, diventando Comitati Unici di Garanzia (CUG).
Translate »