Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Dematerializzazione

 

In totale sono stati pubblicati 14 articoli nella sezione “Dematerializzazione”, di seguito elencati dal più recente:

Marca_da_bollo_adesiva MARCA DA BOLLO DIGITALE PAGATA ONLINE TRAMITE IL SERVIZIO @e.bollo
di Fabrizio Lupone (N. III_MMXV)
Agenzia delle Entrate, provvedimento 19 settembre 2014. Al via il progetto @e.bollo per il pagamento online, con carte di credito, debito o prepagate, dell’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti. Il progetto, che fornisce un ulteriore impulso alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e si inserisce a pieno titolo nell’ambito della dematerializzazione e della semplificazione degli adempimenti, nasce dal comma 596 dell’unico articolo della legge di stabilità n. 147/2013.
documento_informatico FORMAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMATICO: REQUISITI GIURIDICI ED ISTRUZIONI OPERATIVE
di Fabrizio Lupone (N. III_MMXIV)
Nei processi di dematerializzazione è fondamentale analizzare e definire in maniera corretta la fase di formazione del documento informatico in quanto spesso non viene formalizzata ma assorbita dalla fase di conservazione, mentre è necessario qualificarla in modo indipendente, anche contrattualmente, in quanto rappresenta la fase in cui si assicurano al documento informatico la validità giuridica ed il valore probatorio.
Durc DURC INTERNO: UN SEMAFORO PER SEGNALARE LO STATO DEL DOCUMENTO
di Marco Polsi (N. II_MMXIV)
INPS - Messaggio n. 2889 del 27 febbraio 2014 e messaggio n. 4069 del 14 aprile 2014. Il 15 maggio 2014 è stata riavviata la procedura atta a rilevare eventuali inadempienze delle aziende in tema di regolarità contributiva, a cui sono subordinati i benefici normativi e contributivi previsti dalla finanziaria 2007 (legge 296/2006, articolo unico, comma 1175).
doxee_small DATA CERTA ELETTRONICA: UN PROCESSO DI VALIDAZIONE TEMPORALE CON GRANDI BENEFICI
di Fabrizio Lupone ( N. I_MMXIV )
Con l’introduzione dell’istituto giuridico del documento informatico e con la disponibilità di strumenti di validazione temporali informatici, la visione e la cultura in merito alla data certa deve necessariamente cambiare sia in Italia che in Europa.
doxee_small DEMATERIALIZZAZIONE DEI LIBRI SOCIALI
di Fabrizio Lupone ( n.III_MMXIII )
La procedura di dematerializzazione permette di garantire ai libri sociali obbligatori delle imprese il pieno valore legale e probatorio, la loro cristallizzazione e maggiore sicurezza contro i casi di perdita, distruzione e sottrazione.
Translate »