Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Gianluigi CIACCI

Gianluigi_CiacciGianluigi CIACCI è professore titolare delle cattedre di “Informatica Giuridica”, di “Diritto Civile dell’Informatica” e di “Legal Aspects of Information Technologies” presso la Facoltà di Giurisprudenza della “LUISS-Guido Carli” di Roma, e della cattedra di “E-Juris” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Link Campus University” di Roma.

Dal giugno 1992 è avvocato, con competenze specifiche in materia di diritto civile, diritto delle telecomunicazioni, informatica, informatica giuridica e diritto dell’informatica, telematica ed Internet. L’attività professionale viene svolta unicamente nel settore del diritto delle nuove tecnologie, nell’ambito del quale negli anni sono state prestate numerose consulenze a favore di soggetti pubblici e privati (tra gli altri, l’Istituto Superiore di Sanità, la Società Italiana Autori Editori, il Centro Nazionale Trapianti, il Fondo Mario Negri, diversi enti delle A.C.L.I., la Regione Umbria, l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Infermieristica, il Fondo Est, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro del Lazio, …).

E’ stato consulente (1997-1998) presso l’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (A.I.P.A.), relativamente agli aspetti contrattuali della Rete dei gabinetti dei Ministeri (detta G-NET) e della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (detta R.U.P.A.), nonché membro della Commissione informatica del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma (1995-1999).

Dal 1994 al 1996 è stato direttore editoriale della Newsletter “Informatica Giuridica” (pubblicazione mensile dedicata alla diffusione della cultura informatica nel mondo giuridico).
Dal 1996 è direttore editoriale del sito giuridico “Jei – Jus e internet”, sul web di Internet all’indirizzo http://www.jei.it

Ha svolto attività di docenza per diversi corsi di formazione professionale, e dal 1991 ha preso parte, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari organizzati da Università ed Enti specialistici, su diversi argomenti di diritto dell’informatica e di Internet.

Oltre ad aver curato la pubblicazione italiana del libro “Internet e la legge”, di O. Hance, ed. Mac Graw Hill, 1997, è autore di due monografie dal titolo “La firma digitale” (Sole 24 Ore Ed., pubblicata in tre edizioni, 1999-2002) e “Privacy e sanità” (Pensiero Scientifico Editore, 2006),  coautore di “Diritto civile ed informatica” insieme a Renato Borruso (parte del “Trattato di Diritto Civile del Consiglio Nazionale del Notariato”, diretto dal prof. Pietro Perlingieri, E.S.I., 2005), di “E-Commerce e fisco” (Sole 24 Ore, 2001) e di “Prospettive giuridiche delle tecnologie dell’informazione” (E.S.I., 2000), e infine autore di numerosi articoli e saggi. Tra questi, da ultimo ha pubblicato “Pagamenti elettronici e Moneta elettronica”, in AA.VV., “La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico”, 2012, Giuffré, pp. 503-549 e “Le fonti del diritto dell’informatica”, in AA.VV., “Manuale di diritto dell’informatica – II ed.”, 2011, E.S.I., pp. 7-30.

 


Articoli pubblicati

Translate »