Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Ernesto BELISARIO

ernesto-belisarioErnesto BELISARIO, avvocato, è specializzato in diritto amministrativo ed esperto di diritto delle tecnologie, docente in numerosi corsi universitari e di specializzazione nelle materie di attività.

Ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha altresì collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.

Dal 2006, ha un blog sul diritto delle nuove tecnologie “Diritto 2.0” e collabora stabilmente con le testate “CheFuturo”, “Agendadigitale.eu”, “Wired.it”, “IlFattoQuotidiano.it”.

È stato nominato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è componente della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica dell’ISTAT.

È Vice Presidente dell’Associazione “Digital Champions” e Segretario Generale dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione.

 


Articoli pubblicati

CartElettrid DOSSIER SANITARIO ELETTRONICO: LINEE GUIDA DEL GARANTE PRIVACY E LORO IMPATTO SUI SISTEMI INFORMATIVI
di Ernesto Belisario (N. IV_MMXV)
Garante della Privacy - Linee guida in materia di Dossier sanitario - 4 giugno 2015. Varate dal Garante privacy le nuove Linee guida sul dossier sanitario elettronico [doc. web n. 4084632]. Scopo delle Linee guida è quello di definire un quadro di riferimento unitario per il corretto trattamento dei dati raccolti nei dossier, già istituiti o che si intendono istituire, da parte di strutture sanitarie pubbliche e private.
Translate »