Testata iscritta al tribunale di Roma n. 129/2012 del 3/5/2012. ISSN: 2280-4188

Il Documento Digitale

Elena BASSOLI

L’avv. Elena BASSOLI avvocato in Genova, è docente di Diritto dell’Informatica presso l’Università di Genova, l’Università del Piemonte orientale, la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Savona e presso la Statale di Milano e Formatore per il Ministero di Giustizia e il Ministero dell’Interno.

Autore di oltre 130 pubblicazioni in materia di Diritto dell’Informatica e Informatica Giuridica, tra le quali si segnalano, “Lezioni di diritto dell’Informatica ed elementi di informatica giuridica”, ECIG, 2009, e il paper “Intelligent Agents and Privacy”, pubblicato dalla Division of Mathematics and Computer Science University of Amsterdam.

Dottore di Ricerca in “Metodi e tecniche della formazione e della valutazione delle leggi”, è autore assieme all’Ing. Williams del software Verslex©, in uso presso il Senato della Repubblica Italiana per la redazione dei testi normativi.

È presidente nazionale dell’ANGIF (Associazione Nazionale Giuristi, Informatici e Forensi) e presidente del CSIG (Centro Studi Informatica Giuridica) di Genova .

 


Articoli pubblicati

firma_digitale LA SENTENZA REDATTA IN FORMATO ELETTRONICO CON FIRMA DIGITALE NON È AFFETTA DA NULLITÀ -
di Elena Bassoli (N. I_MMXVI)
Corte di Cassazione, Sezione III Civile, sentenza n. 22871 del 12 febbraio 2015 e depositata il 10 novembre 2015. La sentenza redatta in formato elettronico dal giudice e da questi sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell’art. 15 del d.m. 21 febbraio 2011, n. 44, non è affetta da nullità per difetto di sottoscrizione, attesa l’applicabilità al processo civile del cd. “Codice dell’amministrazione digitale”.

 


 

Articoli pubblicati su “Sicurezza e Giustizia

http://www.sicurezzaegiustizia.com/bassoli-elena/

Translate »